Il TU di Brescia

Idrorepellente Giubbotto 1211 Nero Identificazione Leggero Snickers RAxwpp

> Come funziona il TU di Brescia  

Produzione di energia e calore, trattamento dei fumi, sicurezza.

I rifiuti non riciclabili vengono conferiti al Termoutilizzatore e scaricati nella vasca di raccolta e miscelazione. Da lì vengono caricati nelle caldaie delle tre linee di combustione, la cui temperatura è regolata a oltre 1.000 gradi, per l’ossidazione completa dei rifiuti. Il calore prodotto dalla combustione genera vapore ad alta pressione, che viene immesso in un turbogeneratore per la produzione di energia elettrica e, successivamente, utilizzato per scaldare l’acqua che alimenta la rete del teleriscaldamento della città.

 

Il trattamento dei fumi

Ogni linea di combustione ha un trattamento fumi dedicato. Già nella camera di combustione i fumi vengono trattati con ammoniaca, per abbattere gli ossidi di azoto. Successivamente passano attraverso un sistema catalitico per l’ulteriore riduzione degli ossidi di azoto e di ammoniaca. In uscita dal circuito della caldaia, arrivano a un sistema di depurazione e filtrazione, che trattiene i microinquinanti, tra cui metalli pesanti, diossine e furani. I fumi depurati passano attraverso filtri a maniche, che trattengono tutte le polveri in sospensione, e quindi convogliati alcamino, alto 120 metri.

 

Tecnologia per l’ambienteIdrorepellente Identificazione Snickers Nero Leggero Giubbotto 1211

Oggi il Termoutilizzatore è tra gli impianti con prestazioni ambientali più efficienti in Europa. È attualmente in fase di progettazione un intervento di ulteriore efficientamento del sistema di depurazione fumi, che abbatterà ulteriormente le emissioni, aumentando la produzione di energia termica dell'impianto (+150GWh/anno), senza incrementarne la potenza installata.

ban 6266b0 Lilac Mirror Gatsby sole 50mm Occhiali da Ray Tortoise 4256 BRYdxBF